Letture proposte da: Libreria Dessì

Presentazione testi per la fascia 3 – 6 anni

LE PIU’ BELLE STORIE ILLUSTRATE di Gianni Rodari per Einaudi

E’ un grande classico dei libri illustrati per bambini che non può mancare. E’ un libro arricchito dalle immagini dei più grandi illustratori contemporanei. Un libro che ci trascina dentro il mondo del più famoso maestro elementare di tutti i tempi, impareggiabile attivista, difensore dei bambini e della lettura.

I FANTASTICI LIBRI VOLANTI DI MR. MORRIS LESSMORE di William Joyce per Rizzoli

Abbiamo scelto un libro illustrato, che è un classico della lettura per bambini, perché oltre a essere bello riteniamo che sia anche utile. Questo libro di Joyce non racconta solo una storia, ma racconta le storie e l’importanza di essere raccontate e lette. Il messaggio che potrebbe arrivare alle famiglie e ai bambini è proprio la straordinaria scoperta dei libri e delle storie che essi ci raccontano, storie e libri che resteranno anche per altri e che sono rimaste in vita grazie ai lettori.

Questa chiave di lettura per noi è preziosa, è un messaggio da custodire perché un mondo senza libri è come un cielo senza stelle.

Mr Morris Lessmore passa le sue giornate a leggere e a scrivere un diario dove racconta i suoi dolori e le sue speranze, ma non le sue esperienze. Quando arriva una enorme folata di vento che fa volare via tutto, Morris Lessmore si ritrova in un luogo triste e grigio dove non esiste più nulla, tranne il suo cappello, il suo bastone, il suo libro-diario e qualche casa divelta.

L’unica cosa colorata e gaia è una ragazza trascinata in volo da libri-uccelli. Morris spera che anche il suo libro possa volare ma questo non succede. La ragazza, in pena per lui, lascia andare il suo libro preferito che cambierà la vita di Morris Lessmore. Una nuova vita dove sono ricomparsi i colori e dove Morris si prende cura della più grande e bella biblioteca che abbia mai visto. Si prende cura delle storie trovando la storia giusta per ogni lettore che si reca alla biblioteca. Ma arriva il giorno in cui Morris deve lasciare andare i suoi libri e la vita. Morris ha finito di scrivere il suo libro che spicca in volo come la ragazza che vide in quel giorno lontano, forse la bibliotecaria che l’ha preceduto.

LA GIGANTESCA PICCOLA CASA di Beatrice Alemagna per Donzelli

La gigantesca Piccola Casa lo abbiamo scelto perché parla del sentimento più bello ma a volte anche più difficile da toccare: la felicità! Non è un libro solo per bambini che si avvicinano a capire il concetto di felicità, ma anche per adulti che non ricordano di essere stati bambini e che spesso, distratti dalla frenesia della vita dimenticano di cogliere questo sentimento. E’ il libro per eccellenza che invita alla riflessione, ma lo fa con tenerezza. Un libro sapientemente illustrato e accompagnato da parole dolci e potenti. Un libro da guardare e da leggere ad alta voce!

C’è una bambina che ha cercato di catturarla con un retino senza successo, c’è una signora che l’ha aspettata per lungo tempo e quando è arrivata non ha saputo riconoscerla, c’è chi l’ha incontrata sotto la pioggia, chi dentro un fiocco di neve, un altro ancora ne ha avuto timore e l’ha allontanata spaventato. Un giorno si è nascosta dentro una lacrima, alcuni hanno provato a comprarla e altri a rinchiuderla. Sembra quasi prendersi gioco di noi questa felicità, scappa via ma sta sempre sotto i nostri occhi, ma non sempre la vediamo.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *