Email:
info@babyandfamily.it

logo-registrato

Telefono:
327 2234105

MONTE PALMAVERA MONTE MURONE

  • DURATA: 6 ore circa
  • DOVE: Alghero
  • ADATTO A: tutti

Caratteristiche: L’escursione si svolge sul territorio del comune di Alghero, all’interno del Parco naturale di porto Conte che, si ricorda, è stato istituito con legge della Regione Sardegna nel 1999.Lungo il percorso si incontrano, in particolare, varie postazioni militari, casermette, batterie cannone e antiaeree, risalenti alla seconda guerra mondiale che rappresentano il sistema difensivo di quel tratto di costa, realizzato quando gli alleati avevano ipotizzato che il primo sbarco sarebbe avvenuto in Sardegna.

L’escursione interessa due cime, quella di Monte Palmavera e di Monte Murone, dalla cui vetta si potrà ammirare il panorama circostante, su Alghero, Porto Conte Capo Caccia, fino alla Baia di Porto Ferro.

Come arrivare: La partenza avviene nella zona di sosta lungo la S.S. 127 bis, dove è possibile lasciare le auto in uno slargo sterrato, parallelo alla pista ciclabile, situato tra Punta Negra e Le Bombarde, o dalla strada vicinale del Lazzaretto. 

Ilsentiero inizialmente si inoltra nella boscaglia e poi lungo la cresta calcarea di Monte Murone. Il percorso, ad anello, di circa 11 km è alla portata di tutti in quanto di facile percorribilità e con poco dislivello. Si snoda su sterrate e sentieri ben individuati, con cartelli e omini di pietra nella parte sterrata. Il primo tratto è in salita, non troppo impegnativa, Il dislivello massimo totale è 240 m.

Flora e Fauna: macchia mediterranea e pineta,Centaurea horrida (da noi conosciuta come il cuscino della suocera!) e arbusti di ginestre endemiche mediterranee (Genista sardoa e Genista corsica), euforbiacee e ginepreti. I rimboschimenti a Pinod’Aleppo sui calcari costituiscono la nota forestale di maggiore impatto paesaggistico. 

Disponibilità parcheggio nelle vicinanze della località di destinazione: si possono lasciare le macchine all’inizio del sentiero.

Servizi offerti dal territorio nelle vicinanze: è interessante visitare la Reggia Nuragica di Palmavera,  previa telefonata alla Coop. SILT cell. 39 329 4385947, www.coopsilt.it

Riferimenti CAI:disponibilità di guide

Percorsi (studiati da intraprendere in autonomia): il sentiero è ben segnalato e di facile accesso e visibilità.

Destinatari famiglie con figli 0 – 17 anni  e Fascia d’età:adatto a tutti, perfetto per famiglie con bambini 

Durata del percorso : 6 ore (con pause, soste).Dislivello: 200 mt

Grado di difficoltà (passeggino, zainetto, manina): zainetto e manina.