Email:
info@babyandfamily.it

logo-registrato

Telefono:
327 2234105

MONTE MINERVA

  • DURATA: 4/5 ore circa
  • LUNGHEZZA: 8 km circa
  • DISLIVELLO: 300 m.
  • DOVE: Villanova Monteleone
  • ADATTO A: dai 3 anni

Caratteristiche

Il Monte Minerva è l’altopiano più alto ed esteso della zona nel comune di Villanova Monteleone.

Si tratta di un’area forestale caratterizzata da una ricca vegetazione in cui predominano la roverella e i lecci e dove è possibile ammirare alcune specie rare come l’aquila reale e il grifone.

Si estende su oltre 400 ha di terreno, di cui 80 ha di proprietà demaniale (Ente Foreste) ed i restanti in occupazione temporanea. L’Ente Foreste vi svolge attività silvicolturali per la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale. L’altopiano è caratterizzato da una flora endemica esclusiva. La presenza delle alte falesie risulta un habitat idoneo per la nidificazione di numerosi rapaci: è Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale grazie alla presenza di particolari specie floro-faunistiche..

Dall’altopiano di Monte Minerva è possibile ammirare uno splendido panorama fino al mare di Bosa, sul lago Temo e sulla vicina Rocca di Monteleone

È presente una rete di sentieri ed ippovie che attraversano il monte a metà pendio, garantendo al visitatore numerosi punti di osservazione.

Come arrivare

Da Sassari: Si percorre la strada per  Usini-Ittiri e, superato il centro abitato di Ittiri dirigersi verso Romana (S.P. n. 28bis). Superato questo paese, proseguire lungo la S.S. n. 292 sino al bivio con la (la S.P. n. 88) a sinistra, che sale per il monte Minerva, lasciandosi alle spalle Monteleone Roccadoria. 

Un’altra possibilità è quella di passare da Alghero: Dirigersi verso l’uscita sud della città, lungo la strada per Villanova: usciti dal centro abitato, proseguire lungo la S.S. n. 292 “Scala Piccada” per Villanova Monteleone (circa 24 km). Raggiungere e superare il paese restando su via Nazionale e quindi percorrere ulteriori 10 km circa, sempre rimanendo sulla S.S. n. 292 sino al bivio Minerva: dopo il ponte sul lago del Temo, prendere sulla destra la strada che sale per il monte (la S.P. n. 88). 

L’escursione, con un percorso ad anello, parte dalla locanda Minerva (quota 376m). Percorrendo un sentiero agevole che si inerpica lungo le pendici del monte, superando circa 250 m di dislivello, si raggiunge l’altopiano (quota 610m). Il percorso è articolato principalmente lungo il bordo al di sopra delle falesie permettendo di affacciarsi, come da una balconata, verso ogni direzione. 

Flora e Fauna

La vegetazione è costituita prevalentemente da lecci secolari, roverelle, querce, che si associano a specie della macchia mediterranea come la ginestra spinosa e l’erica.La fauna selvatica che vi abita è costituita da specie tipica dei boschi e delle foreste montane come il gatto selvatico, la martora, il topo quercino, il cinghiale, la volpe e la lepre, rilevante è infine la presenza dell’aquila reale e dei grifoni.

Disponibilità di parcheggio nelle vicinanze della località di destinazione (percorso): ampio parcheggiodavanti alla locanda Minerva, dove è possibile pranzare.

Servizi offerti dal territorio nelle vicinanze: il Palazzo Minerva era un’antica costruzione nobiliare residenza dei reali nel periodo di caccia che ospita un fantastico roseto.Oggiil palazzo Minerva è conosciuto comeLocanda Minerva, che offre servizi di accoglienza e ristorazione tipica a base di prodotti locali e freschi. 

Riferimenti CAI (in caso di richiesta accompagnamento nei percorsi o disponibilità di guide)

Il tipo di terreno è sentiero, passaggi facili su roccia, sterrata. Guida CAI disponibile.

Percorsi (studiati da intraprendere in autonomia): Si può fare in autonomia, ma purtroppo le indicazioni per alcuni sentieri sono carenti (ad es. è indicato il sentiero dei grifoni, ma poi questo si interrompe). Comunque, la passeggiata merita ugualmente, preferibilmente in primavera o autunno.

Destinatari famiglie con figli 0 – 17 anni: adatto a tutte le famiglie

Durata del percorso: 4 ore (pause escluse); Lunghezza: 8 km; Dislivello: 300m

Fascia d’età: bambini dai 3 anni 

Grado di difficoltà (passeggino, zainetto, manina): zainetto, manina