Email:
info@babyandfamily.it

logo-registrato

Telefono:
327 2234105

LAGO DI BARATZ

  • DURATA: 5 ore circa
  • LUNGHEZZA: 12 km circa
  • DOVE: Lago di Baratz
  • ADATTO A: tutti

Caratteristiche

Un’escursione legata alla Baia di Porto Ferro può essere quella al vicino Lago di Baratz.

Il Lago di Baratz è l’unico bacino naturale della Sardegna, e costeggiandolo tutto si può fare una bella escursione lunga 12 Km circa, distante 1 km e mezzo dal mare. Si tratta di un percorso lungo ma agevole in piano lungo il perimetro del lago.

Il Lago è Area Naturale Protetta istituita con L. R. sui parchi n° 31 de 07.06.1990 e riconosciuto dall’ UE Sito Naturale di Interesse Comunitario e dall’UNESCO Geosito di Interesse Internazionale; si estende per 50 ettari circa.

Si formò nel Pleistocene (Era Quaternaria), quando possenti mareggiate chiusero con un’imponente duna la vasta insenatura di Porto Ferro, è alimentato dal Rio dei Giunchi.

Come arrivare

E’ una località che appartiene al comune di Sassari e, se si proviene da Sassari, si segue la strada per Porto Conte e si gira al bivio che indica Lago di Baratz.

Flora e Fauna: 

È notevole l’avifauna, tipica delle zone palustri: folaghe, garzette, morette, aironi cinerini, falco pescatore, upupe, pettirossi, svassi, gruccioni, gabbiani.

La pineta artificiale intorno al Lago di Baratz è delimitata da un folto bosco di lecci, eucalipti, pini e acacie, ginepro fenicio, lentisco, corbezzolo, fillirea, mirto, erica e asparago, mentre sulle rive dominano l’enula vischiosa, i giunchi, la cannuccia palustre, la typha e le tamerici.

Disponibilità di parcheggio nelle vicinanze della località di destinazione (percorso): è possibile parcheggiare nell’ampio parcheggio davanti all’edificio che ospita il CEAS(Centro di Educazione ambientale del Comune di Sassari).

Servizi offerti dal territorio nelle vicinanze: La grande baia attrae ogni anno un numero consistente di bagnanti per varie attività: turismo naturalistico ed escursionismo, surf e attività sportive, turismo equestre, attività culturali, musicali e artistiche, attività di benessere e educazione ambientale e alla sostenibilità (in prossimità è presente la struttura del CEAS Lago di Baratz – Centro di Educazione ambientale del Comune di Sassari).

È un percorso che offre varie possibilità: bicicletta, passeggiata a piedi; è possibile contattare un maneggio per passeggiate a cavallo.

Riferimenti CAI (in caso di richiesta accompagnamento nei percorsi o disponibilità di guide): sono disponibili guide CAI.

Percorsi (studiati da intraprendere in autonomia): si può fare in autonomia.

Destinatari famiglie con figli 0 – 17 anni: adatto alle famiglie di tutte le età.

Durata del percorso: 12 km intorno al Lago di Baratz.

Fascia d’età: tutte le età.

Grado di difficoltà (passeggino, zainetto, manina): passeggino.