Email:
info@babyandfamily.it

logo-registrato

Telefono:
327 2234105

COSTA PARADISO TINNARI

  • DURATA: 4/5 ore circa
  • LUNGHEZZA: 7,5 km circa
  • DOVE: Trinità D’Agultu
  • ADATTO A: tutti

Caratteristiche

Trekking che da Costa Paradiso arriva alla stupenda Cala di Tinnari. È un percorso semplice di interesse naturalistico sulla costa. 

Si percorre la strada provinciale SP90 Castelsardo – Santa Teresa, e si prende sulla sinistra la strada per Costa Paradiso, una specie di villaggio turistico. 

Il trekking inizia dal parcheggio del porticciolo di Costa Paradiso. Ci si incammina lungo la passeggiata che porta alla spiaggia di Li Cossi fiancheggiando imponenti scogliere che si gettano nelle meravigliose acque cristalline. Il sentiero prosegue tranquillo a mezza costa e all’orizzonte si possono scorgere le sagome dell’Asinara (oggi parco Nazionale) e della vicina Corsica. Raggiunta la spiaggia di Li Cossi, è d’obbligo una sosta per ammirare il canyon retrostante la cala, che in inverno e primavera raccoglie l’acqua di un rio che sfocia nel mare.

Dopo aver attraversato la spiaggia ci si arrampica per un brevissimo tratto che porta sul versante opposto. 

Proseguendo lungo la costa, con un modesto saliscendie prestando attenzione a dove il sentiero devia in mezzo alla vegetazione, si raggiunge Porto Leccio.  Una piccola baia il cui nome, secondo la storia locale, deriva da una vecchia foresta di Lecci che contraddistingueva questa zona in epoca Romana. La foresta era un importante giacimento di legname per l’Impero e oggi, qui, restano solo pochi esemplari di questa pianta simile alla quercia. Il trekking riprende a mezza costa, prestando attenzione a non proseguire lungo la fascia tagliafuoco. In lontananza si scorge la cala di Tinnari.

Caratteristiche: Il paesaggio è caratteristico per ile rocce di granito rosa. Tinnari viene chiamata anche “la spiaggia dalle uova di dinosauro”, per i suoi bellissimi sassi arrotondati che ricoprono l’intero arenile. I ciottoli sono portati dal Rio Pirastru.

Flora – Fauna:La vegetazione è variegata ed è formata da macchia mediterranea, lecci, ginepri, corbezzoli, lentisco, cisto ed elicriso. Caratteristiche della costa gallurese sono le fioriture colorate di rosa de “li rosi marini” piante conosciute come Spilloni delle spiagge(Armeria pungens)

Disponibilità di parcheggio nelle vicinanze della località di destinazione (percorso): parcheggio a Costa Paradiso

Servizi offerti dal territorio nelle vicinanze: Lungo la strada vi sono bar e chioschi, ma meglio portare con sé acqua e spuntino.

Riferimenti CAI (in caso di richiesta accompagnamento nei percorsi o disponibilità di guide):disponibile guida CAI

Percorsi (studiati da intraprendere in autonomia): si può fare in autonomia, ma bisogna prestare attenzione a certi tratti non segnati per seguire il sentiero.

Destinatari famiglie con figli 0 – 17 anni: adatto a tutte le famiglie.

Durata del percorso: 4/5 ore ore. Lunghezza 7,5 km 

Fascia d’età: dai 6 anni in su

Grado di difficoltà (passeggino, zainetto, manina): zainetto, manina.