Letture proposte da: Il Colombre

1 Dicembre 2021

Tutto il quartiere ne parlava ed era in subbuglio. Nelle botteghe, nelle piazze, tra la gente si sussurravano le teorie più assurde.

«Ah poveretti! Deve essere un fantasma».

«Dicono che sono dei ladri che ogni notte vanno a rubar libri».

Da due settimane dalla Biblioteca dell’Associazione il Colombre di Sassari arrivavano strani rumori, agli orari più impensabili e quando, in teoria, non ci doveva essere nessuno. Ma le cose erano più semplici di quello che sembrava, una topolina, una vera e propria topolina da biblioteca si era ormai trasferita nelle stanze dell’Associazione, il suo nome era Bibla.

Quei matti e quelle matte del Colombre ci fecero amicizia e la assunsero subito come bibliotecaria, aveva la capacità di raccontare i libri e sapeva consigliare sempre quello giusto.

Il mistero si era presto svelato e tutte e tutti volevano i consigli di Bibla, la topolina da biblioteca.

Lasciamo allora la parola a Bibla per i consigli di lettura sotto l’albero.

I consigli di Bibla

Momo di Michael Ende
Longanesi editore

Un villaggio fuori mano, una piazza con un anfiteatro ed una bambina che arriva all’improvviso ad incuriosire gli abitanti e le abitanti. Si chiama Momo, è fuggita da un orfanotrofio e poco si riesce a capire sul suo passato, è proprio strana e ha una capacità rara: sa ascoltare. Ben presto la bambina conquista i cuori delle persone che vogliono diventarle amiche: c’è Beppo lo spazzino, Gigi il cantastorie, il muratore Nicola e tutti i bambini e tutte le bambine dell’anfiteatro. 

Volete conoscere Momo? Preparatevi a vivere un’avventura alla scoperta del tempo, a conoscere Cassiopea e Mastro Hora, ad affrontare i signori grigi e la loro banca del tempo a sconfiggere le proprie paure.

Un’avventura che ci fa capire il valore dell’amicizia, dello stare insieme e del tempo.

Factory di Tim Bruno
Rizzoli

Che cos’è la libertà? E l’amicizia? Factory è un’industria che sfrutta gli animali per i propri scopi. Scorza è un topo che in punta di piedi e nascostamente ruba il cibo da quella azienda. È scaltro e furbo Scorza, è un topo libero. Gli animali di Factory invece non sanno nemmeno cosa sia la libertà e forse non sono in grado nemmeno di immaginarla. Un giorno però Scorza si ritrova faccia a faccia con un vitello e così comincia un’amicizia e il racconto di cosa c’è fuori da Factory. Gli animali sono curiosi, cominciano a sognare il fuori, a immaginare la libertà e a tessere una rivoluzione…

Una lettura avvincente che ci racconta di come sia importante lottare per la libertà e di quanto questa sia uno dei beni più preziosi dell’umanità.

Vogliamo la luna di Daniela Palumbo
Il Battello a vapore

Ragazze, ragazzi prendete sempre la parola!

In questo libro sono centoquaranta ragazze e ragazzi che ci raccontano desideri e sogni, il senso di parole come abbraccio, coraggio, diritti, empatia, felicità, gentilezza, incontro, memoria, natura, passato, presente, rinascita, rispetto, sorriso, tecnologia, tolleranza, unione, viaggio. Ragazze e ragazzi che prendono parola per immaginare insieme il futuro! Un libro che nasce dai cambiamenti del mondo durante la pandemia e che tesse gli orizzonti di un futuro ancora tutto da immaginare, sognare e costruire… insieme.

Con affetto, buone letture, Bibla

Letture proposte da:

Il Colombre
Associazione Culturale e di Promozione Sociale

Largo Cavallotti 17, Sassari
3515616082

Fascia d’età 8 – 13 anni

Post suggeriti

Letture sotto l’albero in famiglia … da Messaggerie Sarde
Alfonsina e la strada di Simona Baldelli  editore Sellerio Questo libro racconta la storia e le avventure di Alfonsina Morini, più nota col cognome da…
Leggi tutto
Letture proposte da: Libreria Dessì
Presentazione testi per la fascia 3 – 6 anni LE PIU’ BELLE STORIE ILLUSTRATE di Gianni Rodari per Einaudi E’ un grande classico dei libri…
Leggi tutto